ORGANIZZAZIONE CERIMONIE

matrimonio_details_image

Una cerimonia perfetta

Il nostro obiettivo è quello di far sì che i nostri sposi vivano veramente il giorno che hanno sempre sognato. E ci impegniamo a realizzarlo trovando la soluzione perfetta che realizzi i loro sogni, che soddisfi attese e esigenze, ma che allo stesso tempo riesca a stare nel budget prefissato.

Per farlo offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di servizi erogati da fornitori di ineccepibile professionalità e bravura, testati negli anni di esperienza e che ci affiancano in un perfetto gioco di squadra al fine comune di rendere l’evento perfetto.

Dall’unione del nostro know-how e la bravura del nostro staff possiamo garantire quindi la buona riuscita dell’evento: che sia dunque ben gestito, in una bella location, con un’ottima cucina e del buon vino, allestito nel migliore dei modi, con un intrattenimento piacevole e divertente e che soprattutto sia all’altezza dei gusti e delle aspettative degli sposi.

Luxury Wedding

Per i nostri clienti più esigenti offriamo soluzioni di lusso e di estrema esclusività in tutta Italia sia per indimenticabili eventi privati che per l’organizzazione di meeting, eventi speciali, garantendo il massimo livello di equilibrio tra intrattenimento, gastronomia, comfort e servizio.

Situati in luoghi unici al mondo, offriamo esclusive Ville immerse nella campagna o in città ricche di storia, Castelli immersi tra montagne e laghi ed eleganti hotel a 5 stelle sospesi tra cielo e mare. Che sia un matrimonio o un evento aziendale, si parte dalla scelta della location, aspetto fondamentale di una scenografia da sogno, per poi affrontare servizi altrettanto importanti come il food, l’intrattenimento e l’accomodation degli ospiti. Il nostro obiettivo è quello di stupire e di emozionare i nostri clienti nonché i loro ospiti coccolandoli il più possibile grazie alla creazione di un evento costruito su misura in base alle esigenze e le aspettative del cliente. Per un luxury wedding l’aspetto dell’allestimento floreale e decorativo è senza dubbio un elemento fondamentale per suscitare stupore ed emozione così come per un evento di natura diversa si può giocare con acquatiche show e spettacoli di video mapping.

Collaborando da anni con Catering prestigiosi e con Chef stellati di fama internazionale offriamo una gamma di proposte food and beverage di altissimo livello, senza mai trascurare caratteristici aspetti legati alla squisita tradizione italiana che rendono il nostro paese sinonimo di grande ospitalità e qualità. I nostri servizi lusso vengono declinati in ogni singolo aspetto dell’organizzazione dell’evento: dal transfert in jet privati, elicotteri, imbarcazioni esclusive a esclusive sedute di shopping in boutique e atelier tra i migliori del nostro paese. Grazie anche alla nostra azienda partner Prodea Group, specializzata in grandi eventi e logistica basata a Torino (ma che vanta sedi a Milano, Roma, Mosca, Rio De Janeiro e Dubai), possiamo offrire complessi servizi di logistica e intrattenimento di magia e prestigiazione, cabaret, cantanti, band musicali e non solo, tutti professionisti e su richiesta anche special guest star di fama internazionale. Abbiamo studiato una soluzione organizzativa estremamente efficace, un team d’eccezione altamente profilato sulle esigenze di un cliente Luxury che richiede un evento taylor made, innovativo e completo.

Same Sex Wedding

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.175 del 28 luglio 2016 del DPCM n.144 del 23 luglio 2016 i comuni possono finalmente celebrare l’unioni dello stesso sesso. L’espressione Unione Civile racchiude una grande storia d’amore, quella tra persone same sex che coltivano il sogno di ufficializzare la loro unione di vita con la presenza di amici e parenti. Come succede da anni in altre parti del mondo, il matrimonio LGBT diviene realtà anche in Italia ed è una grande opportunità per scegliere il meglio del nostro paese per questo importante evento.

Dopo aver scelto una location fuori dal comune, la cerimonia va costruita con una particolare attenzione al significato, al riconoscimento e alla consapevolezza che questa cerimonia sta a rappresentare, senza mai allontanarsi da quelli che sono i più profondi desideri e le aspettative della coppia di sposi.

 

La scelta della location

Serena Obert wedding planner è in grado di proporre le migliori strutture sul territorio della Liguria, Toscana, Valle d’Aosta e del Piemonte in base alle esigenze di ogni singola coppia di clienti e sono proprio quest’ultime le regioni alle quali puntiamo particolarmente. Possiamo proporre castelli, ristoranti e ville immerse in cornici tra le più affascinanti d’Italia sia dal punto paesaggistico che architettonico.

Resort di charme e alberghi di lusso che risplendono per la bellezza del territorio, ma anche e soprattutto una cucina di alto livello, rappresentante del migliore Made in Italy. Trovare la location perfetta non è proprio un gioco da ragazzi: per poterlo fare che sia una ristorazione interna o una location pura con catering, gli sposi devono innanzitutto capire quale impostazione vogliono dare al loro evento. Che sia un Loft metropolitano o un’azienda vitivinicola sempre più spesso le coppie scelgono la soluzione di un aperitivo ricco, un servizio al tavolo e a seguire un dopocena dettato dal seguente timing: taglio della torta, buffet dei dolci, open bar e serata danzante. Proprio per questo motivo proponiamo ai nostri clienti, che si tratti di eventi privati o aziendali, location che abbiano almeno due o tre spazi coperti, se non chiusi, riscaldati o condizionati a seconda della stagione.

Ci sono tanti altri aspetti che un buon organizzatore tiene in considerazione (la logistica, la distanza da casa o comunque dal luogo della celebrazione, la flessibilità per l’orario e o per la tipologia dell’intrattenimento musicale preferito, il parcheggio, un eventuale spazio per far giocare i bambini, i servizi igienici, l’accesso per i portatori di handicap etc ..) ma oltre a risparmiare tempo, il vero valore aggiunto per il cliente è che, in questa perfetta organizzazione e maniacale attenzione a ogni dettaglio, mettendosi nelle mani di un professionista non ha che affidarsi e vivere il momento. Avendo così il privilegio di scegliere godendo appieno di tutta l’emotività dettata dal luogo e dal momento stesso.

Cerimonia Civile

Un consiglio davvero preziosissimo è quello di personalizzare il più possibile la cerimonia, il vantaggio della cerimonia civile, infatti, è proprio che è caratterizzata da una minore formalità sia per quanto riguarda la mise della sposa, alla quale è naturalmente concessa una scollatura più generosa rispetto a quella in chiesa, sia per la scaletta della cerimonia che può essere arricchita a piacimento, al fine di rispecchiare il più possibile lo stile di vita degli sposi. Invitiamo i nostri clienti a non trascurare mai la colonna sonora della cerimonia e aiutiamo i nostri sposi a realizzare una playlist dedicata, arrivando spesso – insieme ai nostri musicisti – a far arrangiare brani ad hoc in modo tale che con qualche lettura coinvolgente e con le immancabili promesse, la cerimonia possa diventare realmente unica. Per quanto riguarda i testimoni di nozze, di solito gli sposi optano per fratelli o amici e ne scelgono due per ciascuna della parti. Il numero potrebbe estendersi, arrivando fino a quattro, ma solo due su quattro potranno legalmente firmare, mentre gli altri sarebbero puramente simbolici. Tal volta consigliamo i nostri clienti di avere come celebrante, al posto dell’ufficiale di stato civile, un caro amico o una persona di famiglia che sappia parlare in pubblico, non tutti sanno che è sufficiente che il celebrante sia maggiorenne e che non abbia perso i diritti civili.

Cerimonia Religiosa

Per chi sceglie di sposarsi in concordatario diventa fondamentale trovare la chiesa perfetta, che rispecchi anche l’anima e i gusti degli sposi. C’è chi preferisce percorrere la navata di un imponente Duomo, c’è chi invece opta per una romantica chiesetta di campagna. L’Italia, si sa, da nord a sud è uno scrigno di tesori architettonici, ma per scegliere la Chiesa giusta bisogna prendere in considerazione tutta una serie di aspetti. Innanzitutto bisogna accertarsi se si tratta di una chiesa parrocchiale o meno, a che ora vengono celebrate solitamente le funzioni, se la Diocesi di riferimento accetta di sposare anche i non residenti. Serena Obert Wedding Planner potrà anche consigliarvi riguardo il timing: il luogo della cerimonia deve essere il più possibile vicino sia al luogo dove si preparano gli sposi che alla location, inoltre per quanto le chiese abbiano solitamente una capienza interessante bisogna accertarsi che contenga comodamente tutti gli invitati al nuziale. Per quanto riguarda l’aspetto burocratico sarà il parroco di residenza di uno dei due fidanzati che guiderà gli sposi nell’iter da seguire. Bisogna, innanzitutto, procurarsi i documenti necessari presso l’ufficio del Comune come per il matrimonio civile. In più, almeno sei mesi prima del matrimonio, grazie all’aiuto del parroco, vengono preparati i documenti come gli attestati di battesimo e cresima, il certificato di stato libero ecclesiastico che viene richiesto solo se si vive nel territorio di un’altra diocesi, l’attestazione di frequenza del corso prematrimoniale, la copia dell’atto di morte dell’ex coniuge se uno dei due promessi sposi è vedovo o il documento che attesta l’annullamento del precedente matrimonio da parte della Sacra Rota Anche in questo caso, le pubblicazioni verranno affisse sulla bacheca della parrocchia per otto-dieci giorni dopo i quali i fidanzati potranno convolare a nozze.

Cerimonia Simbolica

Il matrimonio simbolico viene spesso chiamato all’americana, perché prima che diventasse piuttosto diffuso anche in Italia, era conosciuto proprio grazie ai film americani dove sotto un arco fiorito e all’aria aperta, i promessi sposi decidevano di celebrare il loro amore in spiaggia, nel giardino di casa o in un bosco. Oggi il desiderio di sposarsi in luogo extra-ordinario è comune a molte coppie che scelgono questo tipo di cerimonia, tanto che il matrimonio Laico Umanista, detto anche blessing, è comune quanto i matrimoni in Chiesa. Noi ci avvaliamo solo di celebranti professionisti e certificati, capaci di condurre la cerimonia in modo coinvolgente tanto da far passare in secondo piano il fatto che durante lo svolgimento della cerimonia non sia presente alcun momento in cui burocraticamente l’unione viene certificata. Il motivo per il quale questa cerimonia oggi è così richiesta è sicuramente il fatto che il blessing può essere completamente personalizzato sia per quanto riguarda la location, la tempistica, i testi e la scelta musicale rispecchiando così perfettamente il modo di essere degli sposi. Solitamente consigliamo alle nostre coppie di sposi un’intima cerimonia civile il mattino stesso del matrimonio (in modo che la data dell’anniversario resti la medesima per entrambe le cerimonie) e poi il blessing alla sera, magari proprio al tramonto o all’ora blu, ancora più emozionante e suggestiva fotograficamente. Gli ingredienti per una perfetta cerimonia simbolica sono quindi un bel corteo nuziale con tanto di damigelle, un momento dedicato alle promesse degli sposi, lo scambio delle fedi, le letture degli amici, un gesto simbolico come l’accensione di una candela e un immancabile “Vi dichiaro marito e moglie”. Serena Obert wedding planner vi aiuterà a rendere la cerimonia romantica, solenne e soprattutto emozionante.

Il Catering o la Ristorazione

Il food and beverage è senza alcun dubbio l’aspetto più importante ai fini della buona riuscita di un matrimonio e la scelta di questa fornitura presuppone un’estrema attenzione da parte del wedding planner nel proporre un caterer/ristoratore di alto livello e, proprio per questo motivo, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta degli sposi.

Tanti gli aspetti che devono essere sotto lo sguardo attento del wedding planner: la qualità e la conservazione delle materie prime utilizzate, le qualifiche professionali di chef, camerieri e sommelier, nonché l’eccellenza del servizio e la cortesia del personale di sala. Con l’avvento del nuovo trend che prevede aperitivi lunghi e dinamici, ci si concentra molto più approfonditamente sul buffet di apertura soprattutto per quanto riguarda la varietà di pietanze e l’impatto visivo dello stesso. Un menu di nozze merita altissimi standard qualitativi al fine di soddisfare i palati più esigenti: le pietanze vengono infatti cucinate al momento, tanto che lo show cooking è uno dei trend più richiesti degli ultimi anni. Gli accostamenti enogastronomici devono incontrare i gusti di tutti e mai essere azzardati; le proposte chilometro zero sono sempre molto apprezzate dagli ospiti stranieri e una presentazione dei piatti impeccabile, raffinata e talvolta curiosa è un indispensabile requisito per un matrimonio di prestigio.

Allestimento Floreale e decorativo

Il fiore crea l’atmosfera e definisce la connotazione che gli sposi desiderano dare al loro matrimonio. Il ruolo del fiore, nel contesto nuziale, non è quello di far mostra di sé, né quello di sovrastare l’evento: deve essere piuttosto pensato come una silenziosa guida che accompagna gli sposi durante il loro giorno più importante.

Dal momento in cui la Sposa riceve il bouquet lo “indossa”, prosegue nel cammino fiorito verso il futuro sposo, culmina su un altare/tavolo delle promesse impreziosito da intrecci floreali e si stempera al ricevimento con la decorazione delle tavole imbandite. È per questo che è fondamentale affidarsi ad un florist che sia in grado non solo di realizzare tecnicamente una vera e propria scenografia, grazie anche all’aiuto di complementi come lanterne e alzate, ma anche di entrare in sintonia con la coppia di sposi per interpretarne il gusto e far sì che la loro personalità traspaia dalla scenografia. In breve: deve dar voce ai fiori per suscitare emozioni.

Servizio Fotografico e Video

Le fotografie di un matrimonio hanno il sensibile compito di emozionare e raccontare la storia di un giorno tanto importante da meritare di essere ricordato con una particolare attenzione ai dettagli.

Una wedding planner sa che lo stile che oggi si richiede a un fotografo di matrimonio è piuttosto innovativo. Un approccio internazionale che coniuga il reportage di attimi rubati, foto del getting ready che strizza l’occhio alla fotografia di moda, un po’ di still life, e qualche foto di coppia o di gruppo per fare contente anche le mamme più tradizionaliste. Una valida agenzia di wedding photographer offre non solo qualità, discrezione e serietà, ma anche puntualità nelle consegne. Una volta consegnate le fotografie del matrimonio, si penserà poi all’album del matrimonio e alla stampa delle foto più significative della giornata affidandosi a stampatori e rilegatori di livello.

La linea del video del matrimonio è caratterizzata da uno stile che ricorda il cinema e le serie tv di oggi, il montaggio non deve durare troppo, la musica deve essere ritmata a senza tempo e la qualità della camera unita alla bravura del reporter deve saper cogliere tutti gli ingredienti di quello che è stato un matrimonio indimenticabile.

Studio del concept grafico del matrimonio e la realizzazione del materiale cartaceo coordinato

La veste grafica riveste un ruolo fondamentale nella vita di oggi sino a diventare una realtà applicata al mondo del wedding. Si parte dalla partecipazione per la realizzazione del mood grafico dell’evento nozze. Gli sposi, grazie a un attento studio grafico basato sullo stile e sul tema del matrimonio, potranno esprimere visivamente la tipologia e il tono dell’evento sin dalla primissima comunicazione di invito.

Questo servizio, grazie anche alla possibilità di scegliere tra i più svariati tipi di carta e lavorazioni di stampa, diviene completamente unico, personalizzabile e differente da qualsiasi altro prodotto cartaceo che si trova nel commercio del wedding.

Una coppia dal gusto tradizionale potrebbe scegliere una carta d’Amalfi, magari con le iniziali a rilievo e dal carattere corsivo nei toni del seppia; degli sposi che amano osare, invece, opterebbero per la realizzazione di un logo particolarmente creativo magari valorizzato da una stampa in letterpress con tanto di edge painting in linea con il colore tema del matrimonio.

La grafica e le lavorazioni di stampa verranno così declinate in tutti quelli che sono gli stampati e i coordinati relativi alle varie fasi dell’evento nozze: dagli inviti ai ringraziamenti, dal libretto messa alle indicazioni stradali, sino al tableau de mariage, il menù, i cavalieri segnaposto, i bigliettini delle bomboniere e qualsiasi altro prodotto stampato gradito dagli sposi.

Intrattenimento musicale

Sono molteplici le variabili che entrano in gioco nella scelta dell’intrattenimento musicale per un matrimonio. Il primo step è quello di capire l’atmosfera, lo spirito e lo stile musicale che piace agli sposi. Nella cerimonia nuziale, che sia religiosa, civile o simbolica, la musica ricopre un ruolo importante: conferisce più solennità al rito, amplifica le emozioni e i ricordi. In tal senso vi possiamo consigliare i brani più adatti per la cerimonia, proponendo diverse formazioni, spaziando dall’organo, il violino e la voce per una cerimonia religiosa, a un duo di violino e arpa per una civile in una meravigliosa location aulica e a esempio un quartetto d’archi per una romanticissima simbolica all’aria aperta. A seconda che si tratti di un rito civile o religioso ci si deve regolare in modo differente, ma soprattutto per quanto riguarda la cerimonia simbolica, la personalizzazione è un must imprescindibile. I musicisti che proponiamo sono tutti in possesso del patentino liturgico, ciò nonostante in chiesa è nostra consuetudine confrontarsi col parroco, in modo tale da accertarsi che l’intrattenimento proposto non interferisca con il rito. Scandire i momenti della giornata, in modo strategico, eventualmente giocando su accompagnamenti musicali differenti dell’evento, enfatizza il concetto di coinvolgimento. Durante l’aperitivo la musica deve essere accogliente, senza mai essere invadente; la cena seduta è invece un momento dedicato alla conversazione tra i tavoli quindi il volume deve essere basso, l’accompagnamento può essere al limite un sottofondo a volume contenuto che non vada mai a sovrastare il banchetto.

Il momento clou del ricevimento è senza dubbio quello del taglio della torta, momento in cui la musica deve raccontare la coppia di sposi e il loro amore. Dopo cena si spinge sull’acceleratore e facciamo ballare gli ospiti di età e spesso nazionalità differenti proponendo un versatile dj set per il via alle danze.

Wedding Cake

Il taglio della torta è diventato uno dei momenti più importanti e significativi di un matrimonio. Eppure solo in tempi recenti la torta nuziale è diventata protagonista della giornata: in Italia fino a una cinquantina di anni fa questa usanza anglosassone era considerata addirittura ostentata. Si sa la moda cambia e gli sposi di oggi vogliono la torta scenografica, monumentale e multipiano ma dal sapore italiano e assolutamente che non sia ricoperta da strati e strati di pasta di zucchero. In questi ultimi anni i nostri fidati pasticceri stanno proponendo anche torte scomposte, squisite ed enormi torte basse a un solo piano alla frutta, piene zeppe di dolcissimi frutti di bosco, per non parlare del must degli ultimi anni ovvero la Naked Cake. La wedding cake deve essere bella, buona, valorizzata da fiori, candele e da un’allestimento di illuminotecnica degno di un momento così importate.

Confetteria

Una tradizione irrinunciabile, che tra l’altro ci copiano in tutto il mondo, è proprio quella della degustazione di confetti. L’usanza di regalarli in occasioni importanti ha addirittura inizio ai tempi dei Romani. I confetti che proponiamo sono artigianali, certificati kosher, privi di glutine e possono essere bianchi come da tradizione, dai mille colori, di pregiatissima mandorla d’avola o al cioccolato e frutta. Per galateo devono essere serviti dagli sposi al cucchiaio oppure offerti su vassoi o in ciotole d’argento, ma se l’allestimento avrà come tema lo stile rustic la confettata potrà essere allestita su di un tavolo in legno sbiancato privo di tovaglia, da cassettine per giocare con le altezze e da vetri dal sapore vintage.

Bomboniere

Quando a fine evento un ospite apre la bomboniera rappresenta da sempre un momento felice, di grande curiosità. Perché è la conclusione di una giornata e questo oggetto ha il difficile compito di diventarne il ricordo. Curiosi? È il momento in cui tutto può succedere: un matrimonio può essere stato bellissimo ma se la bomboniera è desueta o di dubbio gusto la magia si spegne, tanto che l’invitato non potrà che chiedersi «che me ne faccio?».

Il cadeaux de mariage deve essere utile, parlare degli sposi ed eventualmente del tema del matrimonio, un’idea spiritosa che ha come scopo quello di ringraziare chi ha partecipato personalmente all’evento nozze. Da galateo andrebbe spedita a casa venti giorni dopo il nuziale, ma oggi è ormai consuetudine allestire un angolo dedicato e consegnarla quando gli ospiti accennano alla possibilità di congedarsi.

Noleggio dell’auto per gli sposi o di altri mezzi

Nella scenografia di un matrimonio, il mezzo di trasporto degli sposi ha un ruolo rilevante nel loro grande giorno. Innanzitutto la scelta del mezzo deve essere in linea con quello che è lo stile dell’evento. Nell’indotto del matrimonio si spazia facilmente dalle fiabesche carrozze ai bizzarri taxi londinesi, dalle limousine alle classiche macchine d’epoca. Molte sono le accortezze da tenere in considerazione, l’aiuto di una wedding planner sempre aggiornata in questo campo è dunque fondamentale. Dalla vettura sportiva alla barca da pescatore, passando per l’ape calessino, il mezzo deve essere abbastanza grande da accogliere comodamente la sposa e il suo abito, proponiamo ad esempio per quanto riguarda il car sharing solo vetture sottoposte a controlli ed automotive trials e aziende di autonoleggio con anni di esperienza che sanno affrontare al meglio ogni situazione e prevenire, con flessibilità e prontezza, possibili inconvenienti. Non c’è limite alla fantasia, a ogni matrimonio il suo stile.

Animazione bambini

Non c’è nulla di più appagante che partecipare a un evento gioioso con tutta la propria famiglia, inclusi i bambini più piccoli. Spesso però se l’evento non è organizzato con la cura e l’attenzione dovuti, il godersi la cerimonia e il ricevimento nuziale con i propri bambini risulta faticoso, scomodo e talvolta sufficiente a guastare il piacere di aver preso parte alla festa.

Dal nostro punto di vista per avere un invitato felice devono essere felici soprattutto i suoi bambini, che devono essere messi nella condizione di essere protetti, sicuri e intrattenuti nel migliore dei modi.

La nostra agenzia pone questi aspetti dell’organizzazione del matrimonio come fondamentali per la perfetta riuscita dell’evento nozze e, di conseguenza per la soddisfazione degli sposi. Sulla base del numero di bambini previsti si studia, di volta in volta, una “scenografia” dedicata a loro, dove gli animatori scelti sono professionisti che vi si dedicano con esperienza, gestendo i diversi gruppi di bambini a seconda dell’età e della tipologia di gioco previsto; creando aree di gioco con temi diversi al fine di far trovare ad ogni bimbo il suo giusto modo di esprimersi, senza dimenticare di aggiungere zucchero filato, pop corn, mele candite, trionfi di marshmallow, lollipops e caramelle.

E, mentre i bambini non ricordano più di essere ad una festa di “grandi”, i nostri animatori, un po’ Mary Poppins (per i più piccolini senz’altro!) un po’ Willy Wonka, controllano, proteggono e gestiscono i bambini con attenzione e intraprendenza; così i genitori, da lontano, possono guardare i loro bambini allegri e spensierati, con una serenità che permetterà loro di gustarsi veramente l’aperitivo appena preso.