DSC_2665Il prossimo corso di wedding planning tenuto da Serena Obert e Stefania Poletti, avrà luogo a Torino il 14, 15 e 16 novembre 2014 e si propone di formare nuovi wedding planner ed è rivolto sia a coloro che intendono approcciare in maniera seria e completa alla professione sia a chi desidera  conoscere tutti i segreti del mondo dei matrimoni, analizzando il mercato degli eventi nozze e soffermandosi sull’arte del galateo e tutti gli aspetti di creatività, progettazione, gestione e organizzazione dell’evento nozze.  Il corso è in modalità full immersion, ha durata complessiva di ventiquattro ore ed è suddiviso in tre giornate di lezioni frontali, stimolanti ed intense durante le quali vengono affrontati i principali aspetti della professione. L’obiettivo è pratico: grazie anche al supporto di dispense fornite e alla presenza di fornitori dell’indotto in aula, chi esce da questo corso avrà ben chiaro in che cosa consiste esattamente questo mestiere e potrà cominciare a gettare le basi, con cognizione, competenza e in completa autonomia, di un percorso propedeutico che porterà a diventare dei professionisti del settore dell’organizzazione di matrimoni. Si parte quindi parlando degli aspetti maggiormente legati all’ORGANIZZAZIONE, per arrivare alla GESTIONE e alla CONOSCENZA dei FORNITORI, il RAPPORTO con il CLIENTE, con un particolare focus al marketing e alla comunicazione. Chi desidera avere maggiori informazioni sul corso può cliccare questo link: https://www.serenaobert.com/corsi-wedding-planner

IL CORSO IN BREVE:

Il corso che vi proponiamo è attivo ormai da anni e ha già preparato molti Wedding Planner in tutta Italia, di cui, orgogliosamente, alcuni già noti sul territorio piemontese, lombardo e non solo. Il programma originale ideato e strutturato dalle Wedding Planner Stefania Poletti e Serena Obert è stato anche usato come programma del corso master all’Accademia del Lusso a Milano. Modulo in modalità week end

Date: Dal 14 al 16 ottobre 2014
Orari:
mattina dalle 9.00 alle 13.00 e pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00
Luogo di svolgimento: Corso Unione Sovietica 612/15a Torino

L’attestato di specializzazione sarà rilasciato a completamento dell’intero corso. A chi è rivolto?

  • Professionisti del settore che intendono riqualificare alcuni elementi del loro organico attraverso l’acquisizione di nuove competenze al passo con i tempi e con le richieste del mercato;
  • Studenti, neo-diplomati, neo-laureati e persone in attesa di occupazione che intendono assimilare il know-how di un mestiere che sta prendendo piede in Italia.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si sviluppa su tre giornate consecutive, dalle ore nove alle diciannove con una pausa per il pranzo.

14 novembre 2014

La prima giornata prevede un’introduzione al mondo del wedding, quale la definizione e il ruolo della figura del Wedding Planner in Italia, i servizi offerti, i punti di forza e le caratteristiche singolari di chi si approccia a questa professione.
Nella stessa giornata sarà trattata l’analisi dell’intero processo preparativo per avviare l’attività (il pre-startup), il rapporto e la conoscenza della figura del cliente del Wedding Planner e la sua analisi attraverso alcuni strumenti di marketing.
La giornata si concluderà continuando a trattare il discorso dello start up di un’agenzia di wedding planning e il suo inquadramento fiscale.

Docenti: Serena Obert, Stefania Poletti – Wedding & Events planner
Docente: Laura Stupino – Commercialista

15 novembre 2014

La seconda giornata è focalizzata essenzialmente sulle dinamiche cliente – Wedding Planner; l’analisi delle forniture dell’indotto dei matrimoni e la triangolazione cliente/Wedding Planner e fornitore, l’applicazione dei compensi e le modalità contrattuali.
Verrà dunque trattato il servizio di ricerca della location, le tipologie di strutture presenti sul territorio e in altre regioni, le tipologie di servizio e le differenze tra banqueting e catering, la ricerca del catering, gli allestimenti floreali e il wedding design, il noleggio di arredi e delle tensostrutture, il service audio luci, la musica per la cerimonia e durante il ricevimento, la scelta dell’auto e della wedding cake.

Docenti: Serena Obert, Stefania Poletti – Wedding & Events planner
Docenti: Simona Carosso – Floral Designer
Docente: Gli Archimisti – Maestri d’Orchestra

16 novembre 2014

Nell’ultima giornata si affronteranno tutti gli aspetti riguardanti la gestione del budget, la preparazione del preventivo, del wedding project, delle dinamiche logistiche, il timing operativo e il coordinamento dell’evento, la gestione del tempo e piccoli consigli su cosa fare e come prepararsi al meglio per essere un Wedding Planner professionista e di successo.
Si esamineranno anche gli aspetti legati alle differenze tra le tre tipologie di cerimonie (simbolica, religiosa e civile) e al galateo del matrimonio, dalle partecipazioni, la parte grafica e tipografica alla mise dello sposo, degli ospiti più importanti e della sposa, dal make up, all’ hair style, dal bridal couture e al wedding style, dalle bomboniere alla confettata.
Infine, si tratterà il discorso legato al servizio fotografico e il video, le differenze tra reportage e posa, il ruolo del fotografo, del video reporter.
Fondamentali gli accenni alle pratiche burocratiche sia per la clientela internazionale che per quella italiana,

Docenti: Serena Obert, Stefania Poletti – Wedding & Events planner
Docenti: Diego Taroni – Wedding Photographer

Ulteriori informazioni tramite mail a serena@serenaobert.com o telefonicamente al 349.3653767.

”Fare la wedding planner non è solo un lavoro da sogno, significa avere la possibilità di pianificare, gestire e rendere perfetto un evento indiscutibilmente importante nella vita di due persone”.
Serena Obert e Stefania Poletti

Iscriviti al corso