Ormai da anni Gli Archimisti lavorano con noi, ed accompagnano matrimoni ed eventi con la loro musica, ma stavolta li ho invitati per un caffè per poter parlare un po’ di loro, e della loro storia. Arrivano Maria Cristina e Nicola, coppia nella musica e nella vita: affiatati e complementari, sono il cuore pulsante dell’ensemble. Insieme a loro spesso suonano i preziosissimi Tiziano ed Antonino, con cui formano il quartetto d’archi, e poi Michele, Ilenia, Paolo, Chiara, Vanja, tutti validi artisti che condividono la passione per la musica e la voglia di mettersi in gioco. Questa volta però vengono a trovarmi senza i loro violini, per un the da amici, per raccontarmi qualcosa di quello che c’è dietro le loro esibizioni.
Come nascono “Gli Archimisti”?
L’Idea è venuta tanti anni fa. Allora eravamo freschi di laurea in Conservatorio, alle prese con corsi di perfezionamento, collaborazioni con importanti orchestre sinfoniche, scuole di musica e altri concerti. Abbiamo iniziato a suonare durante gli eventi quasi per gioco, al matrimonio di un amico. Ci è piaciuto, e abbiamo visto che piaceva al nostro pubblico, e così siamo andati avanti: all’inizio il repertorio era soprattutto classico, ma, poco a poco, cercando e selezionando i migliori arrangiamenti, oppure realizzando personalmente le trascrizioni, abbiamo aggiunto decine di colonne sonore, canzoni pop e rock. I nostri interventi ad eventi ed eventi hanno iniziato a riscuotere un certo successo, e così ci siamo organizzati: nel 2007 ci siamo costituiti come ” Associazione culturale”, nel 2011 abbiamo registrato il primo CD ed ora il nostro videoclip.
Come vi muovete quando vi chiedono il quartetto o le le altre formazioni?
Non c’è una regola fissa: ogni evento a cui partecipiamo ha le sue particolarità, per cui ogni volta dobbiamo capire le caratteristiche della coppia, della location, e della situazione. Non è possibile proporre un’accompagnamento “standard” perché gli eventi e le persone sono sempre diversi.
Come sono cambiate le richieste nel tempo?
All’inizio le richieste erano molto generiche, e tutto sommato anche noi potevamo offrire un servizio simile a quello di altri complessi musicali, poi ci siamo specializzati: abbiamo pensato che fare una sola cosa al massimo delle nostre potenzialità, fosse meglio che offrire tanti servizi ma con qualità standard. Quindi ci siamo specializzati sulle formazioni d’archi: duo di violini e quartetto d’archi. Ormai le coppie che scelgono noi tra tanti musicisti sanno che la musica avrà nel loro evento un ruolo importante, ed hanno le idee già piuttosto chiare e fanno richieste molto precise. Sempre più spesso tra i nostri sposi ci sono dei musicisti, e quindi ci capita di avere richieste sullo stile delle trascrizioni, o addirittura di eseguire trascrizioni elaborate dagli sposi. Inoltre la collaborazione frequente con wedding planner permette di creare eventi in cui l’aspetto musicale è perfettamente coordinato con altri aspetti della festa: così tutto concorre a creare un’armonia tale da rendere l’atmosfera così magica da ricordare da vicino la felicità.
Per voi appassionati del mondo del wedding e della bella musica l’ultimo meraviglioso video realizzato da Gli Archimisti, una cover del celebre brano di Christina Perri – A Thousand Years. Il Video è stato curato da grandi professionisti quali Diego Taroni titolare di Photo27 da Giovanni Calderino di BluVideoGenova.