Galateo delle Feste e della tavola di Natale
Il Natale è la festa dei bambini e della famiglia e la formalità si sa in famiglia non è certo prevista, ma ecco per voi alcune chicche di bon ton e buon gusto per essere padroni di casa e ospiti impeccabili.
Per creare l‘atmosfera del Natale basta un abete, una tavola imbandita, delle candele e un sottofondo musicale a tema.
La tendenza è certamente un Natale stile classico, dai toni del rosso e dell’oro, forse a sdrammatizzare i tempi grigi della vita di tutti i giorni.
Ecco per voi cinque punti importanti per un Natale con i Fiocchi:
– Mi raccomando: mamme, nonne e padrone di casa, quando arrivano gli ospiti, bisogna organizzarsi in modo tale da avere tutto pronto, così che anche chi ospita possa godersi la festa in famiglia.
– Vecchie salsiere, che possono sembrare desuete, si trasformano in preziosi e divertenti contenitori per il vostro centrotavola scomposto, a prova di bambini e di gran gusto!
– Non esagerate con il numero di posate e bicchieri nella vostra mise en place, vi consiglio di cambiarli durante il pasto, soprattutto se la tavola è piccola.
– A tavola è buona norma evitare e conversazioni pericolose tipo quando vi sposate? ma non vuoi un bambino? Tenersi sul vago è sempre la scelta vincente soprattutto se ci possono essere argomenti scomodi in famiglia. Ma gli argomenti tabù non sono solo la politica e la religione, ma potrebbe anche risultare pericoloso di parlare di calcio, medicina alternativa e persino di cucina.
– Il mio ultimo consiglio è rivolto al padrone di casa, solitamente è lui ad occuparsi del vino, a parere mio due vini a pasto sono sufficienti, ne basta anche uno se a temperatura corretta, appropriato al menù e soprattutto buono.
Infine ricordate sempre che il significato del Natale lo trovate negli occhi dei bambini.
Auguri di Buone Feste.
Serena