La partecipazione si sa è il biglietto da visita di un matrimonio, perché oltre a indicare la data e la location della cerimonia, annuncia agli invitati quello che sarà effettivamente lo stile delle nozze.
Le tendenze in fatto di partecipazioni di nozze spaziano dalla tradizionale e formale carta a mano di Amalfi, con un carattere corsivo inglese e magari con le iniziali degli sposi incise a secco sulla busta, alla giovanile e informale partecipazione dall’effetto acquarello in finto handmade o quella più vezzosa in laser cut.
La partecipazione che ha fatto impazzire le spose di tutto il mondo negli ultimi anni è senza dubbio quella a Letterpress, una tecnica di stampa tipografica molto costosa dove le immagini e il testo stesso vengono impresse su carta ottenendo un particolare rilievo.
Per poter imprimere meglio l’effetto del rilievo con la tecnica del letterpress si usano carte molto spesse, da qui nasce l’edge painting ovvero la possibilità di colorare lo spessore della carta, per creare un dettaglio a richiamo del tema colore del matrimonio. La possibilità di colorare il bordo della carta è diventata una vera moda, un vezzo che si può ricreare accoppiando la carta, ma per questi tecnicismi contattate la migliore tipografia della città, per un’ottima prima impressione del vostro matrimonio. Tendenze a parte: qual è la partecipazione dei vostri sogni?