Avete una meravigliosa villa di famiglia ed è da quando siete bambine che sognate un matrimonio in stile Beautiful??? (Un arco fiorito di rose sotto il cui pronunciare il fatidico si, flower girls con tanto di coroncine fiorite che lanciano i petali, un meraviglioso duo di archi… per intendersi!) Ok don’t panic! Ricordatevi sempre che noi lavoriamo per esaudire i vostri sogni… Potete scegliere di recarvi in comune a firmare i registri pubblici, in modo tale che il matrimonio sia valido a tutti gli effetti dal punto di vista civile, ed optare per una cerimonia simbolica. La cerimonia simbolica, pur non avendo alcuna validità civile o sacramentale, è una splendida e romantica alternativa al rito civile. Spesso capita che le coppie di spose si rivolgono ad un wedding planner proprio perché hanno piacere di celebrare la cerimonia proprio in location, o magari in un luogo realmente importante per la loro storia d’amore. Nasce quindi in Italia la figura del Celebrante Spirituale. Ho chiesto qualche consiglio per i miei lettori a Irene Panizzolo, una vera professionista del settore.

Questo è un servizio che arriva d’oltre oceano e sempre più richiesto, molte coppie di sposi scelgono infatti una cerimonia simbolica o una benedizione semplice. Il vantaggio di questo tipo di cerimonia è che non ha vincoli di luogo: può quindi essere officiata in qualsiasi luogo caro agli sposi. Per un vero matrimonio in American Style!! La parte più importante del giorno del matrimonio dovrebbe essere la cerimonia del matrimonio stessoCon un’attenta pianificazione, la cerimonia può essere un’esperienza ancor più speciale ed unica per la coppia, così come per coloro che testimoniano la loro espressione pubblica di amore e di impegnoLa cerimonia simbolica viene studiata e personalizzata assieme alla coppia con l’ausilio di poesie, letture, musica e particolari importanti alla coppia. Credo di essere una delle poche in Italia a proporre un servizio del genere, sono certificata presso la Universal Life Church ed ho esperienza decennale, avendo lavorato nel settore per lo più in Messico, dove ho sposato coppie di tutto il mondo (in particolare americani e canadesi). Devo dire che ho scelto d’intraprendere questo mestiere proprio perché adoro sposare le persone dando loro parte di me accompagnandoli in uno dei momenti più belli e dolci delle loro vite, la loro cerimonia di matrimonio!

Ringrazio Irene per la disponibilità, mi preme inoltre sottolineare la passione che mette in questo lavoro e la bravura, competenza, serietà che la contraddistinguono! Un tassello fondamentale per un altro matrimonio da sogno…