IMG_5020Mai come in questo periodo di feste è opportuno rispolverare l’arte delle buone maniere. Monsignor Della Casa a sentir certe cose si rivolterebbe certamente nella tomba; ma il galateo moderno non è che un’insieme di regole e consigli, dettati dal buon senso, l’educazione, dal rispetto reciproco.

  1. Non si possono riciclare i regali, puntate piuttosto a qualcosa di utile confezionato con un bel packaging, accompagnato da un meraviglioso biglietto vergato a mano.
  2. Baciarsi sotto il vischio va molto bene, eviterei però baci troppo focosi, in fondo il galateo dice che i baci andrebbero lasciati ai russi, ai relegati e all’intimità.
  3. Aimè, è vietatissimo far urtare tra loro i bicchieri durante i brindisi: limitiamoci quindi ad alzarlo all’altezza del viso, come gesto simbolico.
  4. Non esagerare troppo con i ringraziamenti, soprattutto se il regalo è piccolo, finireste per sembrare falsi!
  5. Mai aprire la bottiglia di spumante facendo il “botto” o tanto meno sciabolare: rovina il perlage (bollicine) e l’ aroma inoltre arreca rumore inutile.
  6. Vietatissimo augurare buon appetito, anche a Natale.
  7. Bandito il tovagliolo di carta nella mise en place natalizia (non si sa mai!!)
  8. Evitare gli SMS a catena per gli auguri di Natale, assolutamente pessimi!!
  9. Quando si scartano i regali evitare i commenti tipo “oh ce l’ho già”.
  10. Il Natale è più bello se ci sono i bambini, detto questo bisogna cercare di rispettarli quindi: vietato discorsi sconvenienti, discussioni in famiglia. In fondo il significato del Natale lo si legge negli occhi dei piccoli.