La  lista nozze è un aspetto dell’organizzazione di una nuova vita insieme che non deve essere assolutamente sottovalutata. Da wedding planner, infatti, posso dire che spesso risulta più complessa del previsto poiché non si tratta di una mera lista dove inserire tutto ciò che si desidera, ma di una studiata selezione utile a trovare gli oggetti giusti che non siano solo indispensabili, utili e pratici ma anche raffinati e in linea con l’arredo, i gusti e le passioni degli sposi. Inoltre, visto che è sempre più normale che i neo sposini abbiano già una convivenza alle spalle, non bisogna commettere l’errore di credere che la lista nozze non sia poi così necessaria e di ritenere che l’unica alternativa valida sia quella di mettere in lista il viaggio di nozze. Io, infatti, devo dire che faccio parte di quella schiera di persone (spesso parenti stretti ed anziani) che non amano molto la lista viaggio; le opzioni a disposizione possono essere molteplici e se, senza dubbio può essere molto carina l’idea di regalare una notte in un resort da sogno, credo che il dono di nozze debba essere un ricordo, qualcosa che resti nel tempo. Questo non vuol dire che debba essere qualcosa legato squisitamente alla tradizione come l’argenteria o il servizio di piatti; oggi in lista, proprio perché le coppie ormai hanno tutto, si prediligono oggetti per la casa meno necessari come elementi di design, docking station per iPhone e perché no shaker e mixer da cocktail o attrezzi da fitness. Forse vi stupirò nel dirvi che la lista nozze non è assolutamente ben vista dal galateo, ma ciononostante è stata sdoganata in virtù del fatto che serve innanzitutto a evitare regali indesiderati o doppioni realmente inutili (v’immaginate cosa farvene di due palette raccogli briciole in argento?). In più, per venire incontro agli ospiti che abitano in un’altra città o che potrebbero non avere il tempo di correre in negozio per scegliere cosa regalare ai loro amici, ecco che arriva la lista nozze on line, una vera e propria vetrina virtuale che permette di acquistare comodamente con un click. Per far contenti tutti la scelta ideale sarebbe quella di decidere di fare due liste nozze: la prima in negozio e la seconda online per il viaggio o per la casa.

REGOLINE :

  • La lista nozze deve essere pronta quando si spediscono le partecipazioni;
  • Assolutamente vietato inserire il bigliettino della lista nozze nella partecipazione;
  • Bandito in modo categorico l’IBAN degli sposi dove versare la quota (Mi vergogno addirittura a scriverlo!);
  • Ad ogni regalo ricevuto, gli sposi devono rispondere con un ringraziamento per via lettera o telegramma;
  • Non complicarsi la vita e fare in modo che la consegna dei regali avvenga in un’unica volta circa una settimana prima dell’evento o dopo il viaggio di nozze;
  • Ed infine: Non esitate a inserire qualche regalo originale, in fondo chi vi vuole bene ha come unico scopo quello realizzare i vostri desideri.