IMG_5022

Nozze ecologiche - Foto: Green Tree

Nozze ecologiche – Foto: Green Tree

Senza alcun dubbio ci sono mode che non dovrebbero mai cessare di essere: una di queste è l’ecologia.
Siamo perfettamente consapevoli che il mondo non può salvarsi da solo ed è per questo che, appena possiamo, facciamo appello all’attenzione e alla maturità di tutti.
Sappiamo anche che è normale, mentre si organizza il proprio matrimonio, che questioni di coscienza ambientale passino in secondo piano… Con i nostri consigli troverete che non è affatto difficile unire l’utile (ed essenziale) al dilettevole, per riuscire a organizzare un matrimonio ecologico.

1) Iniziamo dagli inviti. Se per ogni cosa utilizzate il computer e Internet, perché non sfruttare le nuove tecnologie per mandare gli inviti? Per progettare inviti unici basta dimestichezza con gli strumenti e un po’ di fantasia. Sapevate che su Zankyou sono disponibili tanti modelli di inviti di nozze da scaricare e inviare? Oltre all’originalità (quanti inviti di nozze via mail avete mai ricevuto?), ricordate il bene che state facendo all’ambiente. Niente carta, nessuna busta, nessun timbro e niente colla… E i soldi risparmiati per le spese di spedizione? Vi abbiamo convinte?

Un mezzo di trasporto alternativo - Foto: www.greenweddingshoes.com

Un mezzo di trasporto alternativo – Foto: www.greenweddingshoes.com

2) Dagli inviti alla lista nozze ecologica. Non si può dire per cortesia, ma è vero o no che in periodo di crisi il denaro è il regalo più ambito? L’altro vantaggio è l’aspetto green. Qui non ci sono rifiuti! E per gli sposi con coscienza ambientale, diciamo, spiccata, Zankyou si è data da fare per dare una mano a Greenpeace Spagna in un connubio perfetto. Un accordo che include nella lista nozze progetti per l’educazione ambientale o per le conservazioni delle specie. Non è una geniale idea eco-friendly?

3) Cercate di organizzare le nozze di modo che i luoghi da raggiungere siano piuttosto vicini tra loro. In questo modo eviterete che decine di auto debbano spostarsi da un luogo all’altro, contribuendo alla riduzione di emissioni di anidride carbonica. Certo, è solo un piccolo gesto, ma passo dopo passo… E se le vostre nozze si svolgono in una città con una rete di trasporti efficiente, potrete usufruire di autobus, metro o tram per recarvi dal luogo della cerimonia al luogo del ricevimento!

Un alloggio nel verde. Foto: Casa Vincentina

Un alloggio nel verde. Foto: Casa Vincentina

4) Altro dettaglio essenziale quando si tratta di matrimonio è la prima notte di nozze. Che ne dite di un alloggio nel verde? Pensiamo a strutture turistiche sostenibili, con forte coscienza ecologica, a sostegno del riutilizzo e del riciclo di acqua ed energia: ecco alcune idee per un matrimonio in agriturismo: location immerse nel verde della campagna Toscana o Piemontese che potranno rendere uniche le vostre nozze.

5) Geniale la trovata del designer Justin Alexander, che nella sua collezione di abiti da sposa 2013 ha inserito alcuni modelli ecologici. La Linea Pure by Justin Alexander ricorre a materiali organici e ad accessori decorativi come conchiglie marine naturali. E badate bene che il fatto che siano realizzati con materie prime riciclate non significa che non siano glamour!

Ballerine eco-chic di PrettyBallerinas. Foto: PrettyBallerinas.com

Ballerine eco-chic di PrettyBallerinas. Foto: PrettyBallerinas.com

6) Intanto che siamo sugli abiti, continuiamo con le scarpe, che possono essere veri e propri omaggi alla tutela dell’ambiente. Che ne pensateditrascorrere il giorno più bello della vostra vita con ai piedi delle ballerine eco-chic di PrettyBallerinas? Guardate la foto, non sono carine? Avreste mai detto che sono realizzate con il tessuto riciclato di paracaduti?Oltre a essere super confortevoli, queste ballerine sono disponibili anche in giallo limone, viola prugna e bronzo. Avete visto, con 6 idee semplici semplici si può fare una grandissima differenza. Il giorno delle nozze e tutti gli altri giorni…

Guest blogger: la Redazione di Zankyou

Servizio di lista nozze online e siti matrimonio